Emitel Group il partner tecnologico della piccola e media impresa del nord ovest

Cerca

Vai ai contenuti

energia rinnovabile

soluzioni

normative e facilitazioni

Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) è l'ente governativo che ricopre un ruolo centrale nella promozione, nell'incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.

Le attività prevalenti del Gestore dei Servizi Elettrici consistono nel garantire agli operatori il sostegno economico che le normative nazionali assicurano per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. L'impiego di tali fonti, senza opportuni meccanismi di sostegno, risulta infatti - in genere - ancora troppo costoso per consentirne la diffusione ad ampio spettro.

In particolare, l'accesso a tariffe incentivanti riservato a chi utilizza sistemi di produzione di energia basata su fonti rinnovabili è stabilito dal "Conto Energia", che ha definito le condizioni e le modalità per l’erogazione delle tariffe incentivanti, e si applica agli impianti fotovoltaici entrati in esercizio dopo la data di pubblicazione di tale delibera (cioè dopo il 13/04/04).

Il Nuovo Conto Energia consiste nel riconoscimento agli impianti fotovoltaici grid-connected, una tariffa incentivante, che si aggiunge alla vendita dell’energia, articolata secondo valori che tengono conto della potenza e del livello di integrazione architettonica del singolo impianto.

Per saperne di più, clicca qui >

Il fotovoltaico: energia rinnovabile, risparmio stabile

La tecnologia fotovoltaica è forse la più nota tra le fonti di energia alternativa. Permette di convertire l'energia delle radazioni solari in energia elettrica, grazie all'utilizzo esteso di pannelli composti da materiali semiconduttori.

Ai vantaggi in termi di eco-compatibilità (assenza di emissioni inquinanti, riduzione nell’uso di combustibili fossili, affidabilità nel tempo) e di risparmio evidente nell'autoproduzione di Kw, oggi si aggiunge anche un nuovo plus: il sensibile calo dei costi di installazione e, anzi, la possibilità di accedere a formule di finanziamento incentivanti, in grado di coprire anche il 100% dei costi.

Inoltre, recenti normative stabiliscono tariffe incentivanti per l'energia applicabili a tutte le aziende che decidono di dotarsi di sistemi di produzione di energia tramite fonti rinnovabili.

Emitel Group, oltre a garantire la messa in opera di pannelli fotovoltaici, accompagna i propri Clienti nell'iter di richiesta di finanziamento e di accesso alle condizioni agevolate di tariffazione.

richiedi ulteriori informazioni

Torna ai contenuti | Torna al menu