Emitel Group il partner tecnologico della piccola e media impresa del nord ovest

Cerca

Vai ai contenuti

privacy

soluzioni

sistema informativo e privacy

L’utilizzo di Internet in ambito aziendale rappresenta uno dei nodi più spinosi da affrontare nell’applicazione della legge sulla privacy, al fine di garantire un corretto svolgimento delle attività lavorative senza ledere i diritti dei dipendenti.

Il Garante della privacy, con un provvedimento generale pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, fornisce concrete indicazioni in ordine all’uso dei computer sul luogo di lavoro.

Occorre prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali senza con questo ledere il diritto alla riservatezza dovuto ai lavoratori”. (Documento del garante 05-03-07).

Per mettere in pratica questi dettami, Emitel ha redatto una bozza di regolamento interno standard da adottare ai fini di regolamentare l’utilizzo di Internet e della posta elettronica, regolamento che copre in linea generale le direttive proposte e le modifiche da apportare alla documentazione obbligatoria.

E’ necessario, se l’azienda decide di adottarlo, che il documento venga sottoscritto da tutti gli incaricati. In particolare, l’adozione di sistemi atti a prevenire la navigazione su siti non idonei e la prevenzione dell’utilizzo di programmi (messaggistica, aste on line, intermediazioni bancarie personali, ecc.) hanno delle particolari clausole che vanno adattate alle peculiarità delle singole realtà aziendali in cui vengono proposte.

Privacy: attenti alle sanzioni!

Il 31 marzo è scaduto il termine utile per provvedere alla redazione o all'aggiornamento annuale del Documento Programmatico Sulla Sicurezza.In caso di redazione completa del DPSS, oltre a verificare ed attestare l'adozione dei provvedimenti descritti nel Disciplinare Tecnico in Materia di Misure di Sicurezza ( All. B al D.Lgs. 196 del 2003), si deve porre particolare attenzione all'individuazione dei responsabili e dgli incaricati.

Il15 dicembre 2009 è scaduto il termine per attuare le misure specifiche introdotte con provvedimento del Garante della Privacy del 27 novembre 2008 relativo alle "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema".

Gli specialisti di Emitelgroup sono in grado di supportare le aziende negli adempimenti alle normative sulla Privacy, con particolare attenzione alle implicanze relative agli aspetti tecnologici (informatica, centralini telefonici, sistemi di sorveglianza...).

Prendi visione della normativa sul sito del Garante della Privacy, cliccando qui>

Guarda le sanzioni per chi non adempie alla normativa,
cliccando qui


Scarica le slide del corso sulla Privacy tenuto il 14 marzo 2011, cliccando qui>


Per essere contattato da un nostro esperto, clicca qui>

richiedi ulteriori informazioni

Torna ai contenuti | Torna al menu